I veterinari

Ci sono veterinari competenti e cortesi, veterinari incompetenti e burberi, veterinari distratti, veterinari pignoli, oppure veterinari dall’aria simpaticamente contadina e anche insopportabili veterinari convinti di essere primari di corsia in qualche soap opera ospedaliera, persino veterinari perplessi e anche un po’ spiazzati. In genere si sceglie un veterinario dall’aria tranquilla che sembri competente, equilibrato e che non ci costringa a contrarre una seconda ipoteca sulla casa per pagare una visita o una vaccinazione al felino di famiglia.
Un buon veterinario è una merce più rara di quanto si possa pensare, e quando si riesce a trovarlo bisogna fare il possibile per non perderlo. Per cui coccolatelo quando vi sembra depresso, iscrivetelo a dei corsi di specializzazione se vi sembra demotivato, ma soprattutto evitate di pagare in ritardo le sue fatture.

Tutto questo vi sembra eccessivo, compresa la faccenda delle fatture? Vi ricrederete al primo trasloco (vostro o del vostro veterinario).
Il più delle volte, quando è il vostro veterinario a cambiare città, si premura di consigliarvi qualche suo collega degno di stima. Sempre che voi non decidiate di partire con armi e bagagli e seguirlo nella nuova città. Certo questa è una scelta che può sembrare radicale, ma pare capiti spesso che qualche famiglia si voti al proprio veterinario come a un santone indiano, seguendolo nel suo pellegrinaggio per il mondo.

Se invece siete voi a dover traslocare e a dover trovare un sostituto per il vostro veterinario, la faccenda diventa più spinosa. Come riconoscere allora un cattivo professionista? Posso dire che i cattivi veterinari si possono, in linea di massima, assimilare a uno dei seguenti modelli di riferimento (Clicca sui visi per accedere alla relativa descrizione) :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...